Ma puntare alla sostenibilità significa anche misurare costantemente gli indicatori di riferimento, adattando e ritarando le proprie strategie sulla base dei dati e degli insight che dai dati derivano.
Ecco, dunque, che il digitale rappresenta una forte leva di empowerment per le imprese che investono sulla sostenibilità.
In questa sessione, Matteo Giudici, Amministratore Delegato del Gruppo MESA, racconterà le diverse dimensioni della sostenibilità, gli obblighi che ne derivano, i principi che la guidano.
Giudici racconterà il percorso ideale verso la sostenibilità, partendo dalla definizione dei valori, alla raccolta dati, al monitoraggio dinamico della materialità e del rapporto con gli stakeholder, per arrivare alla definizione di una grande base dati, anch’essa fortemente dinamica, sulla quale costruire valore. Il tutto utilizzando strumenti digitali integrati e facendo leva su piattaforme abilitanti come Microsoft Cloud 4 Sustainability.
Infine porterà sul palco un case study d’eccezione: la digitalizzazione del processo di rendicontazione non finanziaria di Brembo, azienda leader globale nei sistemi frenanti.